lab

Luogo di aggregazione e di diffusione della coltura musicale on e off line, aperto alla comunità per promuovere l'integrazione sociale, la conoscenza della musica e la sua fruibilità.
In particolare l'Officina Musicale è:

  • Uno sportello di ascolto per la crescita dei giovani attivo cinque giorni a settimana per tre ore giornaliere.

  • Un laboratorio musicale Officina Musicale in cui sarà possibile imparare a suonare strumenti musicali quali: chitarra, sassofono, batteria ma anche registrare cd, diventare tecnici del suono, formare dei gruppi musicali.

officina musicale lab

Il laboratorio Officina Musicale è inteso come spazio di formazione, confronto e produzione della musica.
un MUSIC CENTER la cui finalità è quella di avviare i giovani alla conoscenza dei suoni e agli strumenti atti a comporli.

Luogo di aggregazione e di diffusione della cultura musicale on e off line, aperto alla comunità per promuovere l'integrazione sociale, la conoscenza della musica e la sua fruibilità.

TRA LE ATTIVITÀ:

  • laboratorio di chitarra
  • laboratorio di batteria
  • laboratorio del suono, per diventare tecnico del suono
  • possibilità di utilizzo di sale prova e studio di registrazione

* output di progetto *

A conclusione di un anno di attività i ragazzi coinvolti dovranno produrre un CD utilizzando i brani realizzati nello studio di registrazione e costruire diversi eventi culturali che coinvolgeranno il territorio.

laboratorio di suono lab

Workshop nelle scuole per la pubblicizzazione e l'arruolamento continuo di giovani.
Articolazione dei laboratori
Ciascun laboratorio prevede lezioni individuali e collettive. La lezione individuale con lo strumento avrà la durata di un'ora settimanale per allievo. I laboratori di solfeggio e di armonia avranno carattere collettivo con cadenza settimanale e come già specificato sono obbligatori e di base per tutti i laboratori musicali. Infine a cadenza settimanale, per due ore, avrà luogo il laboratorio di insieme.