Officina Musicale

"A Forza di Essere Vento"

La Fondazione G. Ferraro Onlus, grazie al contributo di EnelCuore e all’impegno di volontari progettisti e collaboratori, dà vita al progetto
Officina Musicale “A Forza di Essere Vento”
un’esperienza di vita e di musica forte, consapevole, concreta, primo centro ludico creativo per i giovani del territorio imperniato sulla musica. Un community music center che, attraverso la realizzazione di due sale prova, una sala regia, laboratori musicali ed uno sportello di ascolto per giovani e famiglie, propone la musica come alternativa per accogliere ed indirizzare giovani, restituendo loro la possibilità di individuare la strada da percorrere.
Officina Musicale “A Forza di Essere Vento”
È un luogo di aggregazione e di diffusione della cultura musicale aperto alla comunità per promuovere l’integrazione sociale, la conoscenza della musica e la sua fruibilità. Collante e punto di riferimento per le realtà territoriali che gravitano nel settore musicale con cui lavora in sinergia per la promozione di percorsi culturali-musicali.

Logo Enel Cuore

La Storia

Enel cuore ONLUS, per il secondo anno consecutivo, decisa a combattere la violenza giovanile, ha selezionato 9 progetti tra gli oltre 300 presentati dalle Associazioni di tutta Italia che hanno risposto al bando “ Scegli con il cuore- Di fronte alla violenza giovanile non alziamo le mani”, riconoscendo loro un contributo di 60 mila euro. Con la campagna CLICK RAISING è stata sensibilizzata anche la comunità del web ad esprimersi decidendo, con un click, l’ulteriore distribuzione di 150 mila euro tra i progetti finalisti. La Fondazione G.Ferraro Onlus finalista del bando, partecipa presentando ad Enel Cuore ONLUS il progetto per la realizzazione de L’Officina musicale “A forza di essere vento”. Il progetto consiste nella realizzazione di uno spazio in cui la musica diventi strumento di aggregazione e di speranza di una vita diversa per i giovani con esperienze familiari difficili. L’officina è laboratorio musicale aperto nonché uno sportello di ascolto finalizzato alla crescita dei giovani e al sostegno delle famiglie.